ESI Quality since 1975

Controllo del Colesterolo: scopri gli integratori naturali più efficaci

Controllo del Colesterolo: scopri gli integratori naturali più efficaci

4 min
di Livia Pisciotta

Lipidologa

Gli integratori naturali, più appropriatamente denominati “nutraceutici”, sono composti bioattivi presenti in alcuni alimenti di origine vegetale o animale con possibili effetti benefici sulla salute dell’uomo, se assunti in dosi concentrate superiori a quelle presenti negli alimenti stessi. I principali nutraceutici con azione ipocolesterolemizzante clinicamente dimostrata, in grado quindi di svolgere un'azione di controllo del colesterolo, riducendone i livelli, sono le fibre, i fitosteroli e la berberina. Si assumono in formulazioni simili ai farmaci (compresse, capsule, bustine, gel).

L’effetto ipocolesterolemizzante delle fibre

L'effetto ipocolesterolemizzante degli integratori naturali a base di fibra solubile è attribuito alla sua viscosità. Formando un gel che lega gli acidi biliari nell’intestino tenue, la fibra ne aumenta l'escrezione con le feci e determina un maggiore utilizzo del colesterolo per la produzione epatica di bile.

Il potenziale ipocolesterolemizzante della fibra è dunque proporzionale al suo grado di viscosità. Mentre un'azione indiretta potrebbe essere inoltre svolta dai prodotti della fermentazione intestinale della fibra, noti come acidi grassi a corta catena, che possono esercitare effetti favorevoli sul metabolismo lipidico.

In soggetti sani, in pazienti ipercolesterolemici ed in quelli affetti da diabete mellito, è stata osservata una riduzione modesta, ma significativa dei livelli di colesterolo LDL, senza rilevanti effetti collaterali in seguito a supplementazione dietetica con β-glucano d’avena, psyllium, pectine, gomma guar, chitosano, glucomannano e idrossipropilmetilcellulosa.

L’effetto delle fibre sui trigliceridi e sulla frazione di colesterolo legata alle HDL è invece meno chiaro, anche se alcuni studi ne suggeriscono un possibile effetto nel ridurre la trigliceridemia postprandiale. L’eccesso di fibre può determinare effetti collaterali gastrointestinali.

I fitosteroli per il controllo del colesterolo

I fitosteroli e i loro derivati esterificati sono componenti bioattivi di origine vegetale che si trovano in piccole quantità in alimenti di origine vegetale quali frutta, verdura, noci, semi, cereali, legumi e oli vegetali. Essi presentano una struttura chimica omologa a quella del colesterolo per cui competono con il colesterolo nell’assorbimento intestinale mediato dalla stessa proteina trasportatrice (NPC1L1) determinando l’effetto ipocolesterolemizzante.

I fitosteroli vengono poi per la maggior parte “traghettati” nuovamente nel lume intestinale ed escreti con le feci. Evidenze scientifiche dimostrano che il consumo di integratori naturali di fitosteroli riduce in maniera significativa le concentrazioni di colesterolo totale e della frazione legata alle LDL di circa 8-10% sia in soggetti sani che in soggetti con ipercolesterolemia. Sebbene un utilizzo di fitosteroli alle dosi raccomandate (2 gr/die) non determini effetti collaterali di rilievo, un loro eccessivo consumo può associarsi ad un deficit di assorbimento delle vitamine liposolubili..

Berberina, controllo del colesterolo e metabolismo lipidico

La berberina è un alcaloide vegetale presente in diverse piante, quali Berberis vulgaris, Coptis chinensis, Berberis aristata. Alla base dell'effetto ipocolesterolemizzante della berberina sono stati individuati diversi meccanismi d’azione che hanno come risultato finale una regolazione dell'espressione genica di geni regolatori del metabolismo lipidico in grado di ridurre i livelli di lipidi plasmatici.

L'efficacia della berberina è dimostrata da studi clinici randomizzati controllati, anche se effettuati pressoché esclusivamente nella popolazione asiatica. Tra i possibili effetti collaterali della berberina, emersi per lo più nei trials che hanno impiegato dosi più elevate del nutraceutico, si ricordano stitichezza, diarrea, distensione addominale e sapore amaro in bocca. Un aspetto che potrebbe condizionare l'efficacia della berberina, è il suo assorbimento intestinale spesso esiguo e con un’ampia variabilità interindividuale.

linee e prodotti consigliati
Normolip 5
Normolip 5
Normolip 5 Forte
Normolip 5 Forte

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.