ESI Quality since 1975

Integratori naturali per lo sport: come usarli in modo equilibrato

Integratori naturali per lo sport: come usarli in modo equilibrato

6 min
di Federico Balocchi

Educatore alimentare

L’uso di integratori naturali è una pratica abituale tra gli sportivi, ma ci sono integratori naturali per lo sport realmente necessari? E quali benefici apportano?

L’uso di integratori per lo sport

L’uso di integratori naturali per lo sport è un argomento da sempre molto dibattuto e controverso, tra chi ne afferma l’importanza e chi sostiene che non sia necessaria. Come regolarsi quindi per capire se e come è opportuno ricorrere ad integratori?
Innanzitutto valutando il livello di intensità e di sforzo fisico che si raggiungono durante la pratica.

A coloro che praticano attività sportiva da professionisti e a quelli che, anche solo per passione, affrontano competizioni molto impegnative, consiglio di farsi sempre seguire da professionisti del settore, che possano mettere in atto strategie di integrazione mirate, nel rispetto della loro salute.

Discorso diverso invece per le migliaia di persone che praticano un’attività sportiva di media intensità. Lo sportivo, anche se ha un consumo calorico maggiore di una persona sedentaria, dovrebbe comunque basare la propria alimentazione su alimenti a basso indice glicemico e che non aumentino il suo stato infiammatorio.

Ecco allora i cibi che non dovrebbero mai mancare nell’alimentazione di uno sportivo:

  • cereali integrali come principale fonte energetica
  • abbondanti porzioni di verdura sia cotta che cruda
  • frutta nel post allenamento
  • fonti proteiche di qualità, come pesce, uova e legumi.

È bene invece prestare attenzione ai cibi pro infiammatori, dannosi per la salute e nemici di una buona prestazione sportiva.
I principali alimenti pro infiammatori, da limitare o evitare, sono:

  • zucchero e dolci in generale
  • prodotti confezionati contenenti grassi saturi e idrogenati
  • cereali raffinati e prodotti che contengono farine raffinate
  • carni rosse

Un’alimentazione di questo tipo assicura la giusta energia, fisica e mentale, nel rispetto della salute, sia a breve che a lungo termine.

Al giorno d’oggi, ci sono però due categorie di integratori naturali per sportivi che non dovrebbero mai mancare nella routine quotidiana di una persona che pratica sport:

  • un integratore multivitaminico
  • un integratore di omega 3

Integratori multivitaminici

Studi scientifici dimostrano che sempre più persone risultano carenti di vitamine e minerali. Questa tendenza è dovuta innanzitutto alle cattive abitudini alimentari, sempre più radicate nella popolazione. Lo scarso utilizzo di frutta e verdura fresche si somma ad un drastico impoverimento degli alimenti stessi, dovuto ai metodi di coltivazione sempre più intensivi.
Se a questi due fattori si associa la quantità di vitamine e minerali che inevitabilmente viene persa durante la conservazione (perché ormai quasi nessuno raccoglie le verdure nell’orto prima di utilizzarle) e la cottura, si può facilmente capire il dilagare di questa carenza.

Una carenza cronica di vitamine e minerali, anche se non patologica, influisce negativamente sia sulla prestazione sportiva, che sullo stato di salute dell’individuo. Un integratore multivitaminico, come ad esempio Multicomplex di Esi, può rappresentare un alleato dello sportivo, migliorando la prestazione e favorendo un recupero più rapido.

Integratore di omega3

I grassi insaturi omega3 ed omega6 vengono definiti essenziali perché il nostro fisico non li riesce a produrre, e quindi si è obbligati ad introdurli con la dieta. Gli omega3 sono principalmente contenuti nei pesci, nei crostacei, nei semi di lino e nelle noci, mentre gli omega6 abbondano soprattutto negli oli vegetali. Pur essendo entrambi importanti, bisogna tener presente che è il loro rapporto a fare la differenza.

Un’alimentazione corretta dovrebbe apportare una quantità di omega6 circa 3-4 volte maggiore di quella degli omega3. Al giorno d’oggi però questo rapporto è del tutto sbilanciato a favore degli omega6, che arrivano ad essere addirittura 15-20 volte superiori agli omega3. Questo è dovuto principalmente al largo utilizzo di prodotti confezionati ricchi di oli vegetali, associato ad un consumo sempre maggiore di carni derivate da animali (compresi i pesci) da allevamento e non vissuti liberi. La composizione di queste carni è sempre più povera di omega3 e ricca invece di omega6.

L’eccesso di omega6 favorisce l’insorgere di stati infiammatori, soprattutto di una tipologia di infiammazione cronica silente, che è alla base di numerose malattie. Questo spiega perché un equilibrato utilizzo di integratori di omega3, associata ad una alimentazione più sana, è importante per ripristinare il corretto equilibrio tra le due tipologie di grassi essenziali.

Queste due categorie di integratori naturali per lo sport sono un valido aiuto per chiunque svolga attività fisica, ad ogni livello. E’ infatti importante contrastare le micro carenze per migliorare non solo la pratica sportiva, ma anche il benessere generale.

linee e prodotti consigliati
Omega 3 Extra Pure
Omega 3 Extra Pure
Multicomplex Potassio più Magnesio
Multicomplex Potassio più Magnesio
Multicomplex Sport
Multicomplex Sport

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.