Echinacea: la risposta naturale a raffreddore e influenza.
L’Echinacea è una pianta conosciuta per le sue proprietà immunostimolanti dai tempi degli antichi Indiani d’America, i quali la utilizzavano come rimedio contro le malattie da raffreddamento. Solo agli inizi del ‘900 però alcuni studi hanno iniziato a dimostrare che aveva degli effettivi benefici sul sistema immunitario.
L’Echinacea oggi viene impiegata nella fitoterapia per prevenire e aiutare a curare le malattie che coinvolgono le prime vie aeree come il raffreddore, la tosse e i classici sintomi influenzali.
Il suo impiego ideale è nella fase di prevenzione. Assumere integratori alimentare a base di Echinacea prima dell’arrivo della stagione invernale aiuta a rinforzare il sistema immunitario, riducendo il rischio di ammalarsi.
L’Echinacea agisce come immunostimolante in quanto va ad agire sulla produzione dei linfociti. I linfociti sono cellule che hanno il compito di difendere il nostro organismo da agenti esterni potenzialmente pericolosi. Esistono diverse tipologie di linfociti, in particolari i linfociti B sono quelli predisposti alla produzione degli anticorpi.
Come utilizzare l’Echinacea per rinforzare il sistema immunitario
A seconda che si vogliano prevenire o combattere i sintomi influenzali il dosaggio e le modalità di assunzione cambiano. Nel caso della prevenzione, si può iniziare ad prendere l’Echinacea anche due o tre mesi prima che arrivi il primo freddo di stagione. Un altro consiglio è quello di interrompere per un periodo la somministrazione (ad esempio una settimana) e poi riprendere, per non abituare troppo l’organismo alla sostanza e indebolirne l’efficacia.
L’Echinacea può essere assunta sotto diverse forme di integratore alimentare:
- Estratto puro d’Echinacea.
L’estratto puro di Echinacea è un integratore alimentare che combina gli ingredienti attivi dell’Echinacea Purpurea e dell’Echinacea Angustifolia. Si consiglia l’assunzione di 15 gocce (0,6 ml) 1-3 volte al giorno in poca acqua.
- Caramelle
Le caramelle sono un integratore alimentare a base di Echinacea e Vitamina C, utile per favorire le naturali difese organiche assumendo un integratore in modo diverso e più appetibile. Si consigliano 2-4 caramelle nell’arco della giornata da sciogliere in bocca.
- Spray
L’Echinacea sottoforma di spray è particolarmente indicata per il mal di gola. La modalità spray infatti sostiene in maniera efficace il fisico contro le malattie delle vie aeree come mal di gola, raffreddori, tosse e altre affezioni delle vie respiratorie.
- Capsule
Le capsule di Echinacea sono una formulazione che concentra le proprietà benefiche di questa pianta per favorire le naturali difese dell’organismo. Si consiglia di assumere da una a tre capsule al giorno con abbondante acqua qualche mese prima dell’arrivo del freddo.
Tutti possono prendere l’Echinacea?
Come tutti i prodotti fitoterapici anche con l’Echinacea bisogna fare un po’ di attenzione. Questo rimedio naturale infatti non può essere assunto da chi è allergico alle Asteracee (come lo sono la camomilla, la calendula, il tarassaco, il carciofo) e da chi ha malattie autoimmuni o sta prendendo farmaci immunosoppressori.