Sei pronto a difenderti dai raggi del sole?
Si avvicina l’estate e molti di noi cominceranno a passare molte ore al sole. È molto comune sottovalutare il primo sole di maggio, con il rischio di scottature per la nostra pelle. Ma basta seguire alcuni accorgimenti mirati per avere un'abbronzatura dorata in totale sicurezza.
Alcuni consigli per un'abbronzatura in sicurezza
1) Evita le ore più calde
Uno degli errori più comuni è quello di passare molte ore al sole, anche nella fascia oraria che va dalle 12 alle 15. Anche nei mesi conclusivi della primavera (maggio e giugno) è consigliabile evitare l’esposizione al sole in questa fascia oraria, che può provocare scottature nelle zone sovraesposte e successive screpolature.
2) I prodotti naturali per l'abbronzatura
Esistono molti prodotti naturali che possono aiutarci non solo a difenderci dai primi raggi, ma anche ad ottenere più rapidamente un’abbronzatura sana.
-
Burro di karitè
Il burro di karitè ha molte funzioni lenitive per il nostro corpo. La sua funzione idratante aiuta la nostra pelle a non irritarsi durante l’esposizione alla luce solare, oltre a consentirle di mantenere l’abbronzatura più a lungo.
-
Aloe Vera
L’Aloe Vera stimola la produzione di melanina nel nostro corpo e favorisce la rigenerazione della pelle. La sua azione lenitiva evita l'insorgere di screpolature sulla pelle o irritazioni.
-
Olio d’Argan
L’Argania è un albero spinoso che cresce nelle zone desertiche del Marocco sud-occidentale. L’olio che si ricava dai suoi frutti stimola il rinnovamento cellulare. La sua caratteristica principale è quella di contenere altissimi livelli di vitamina E, la quale agisce da protezione, neutralizzando i radicali liberi dannosi per la pelle.
3) L’importanza della vitamina E
La Vitamina E è un potente antiossidante che previene i processi di invecchiamento della pelle, oltre a proteggerla dagli arrossamenti dovuti all’esposizione prolungata alla luce solare. È un valido antiossidante, evita la desquamazione, la comparsa di macchie cutanee, rughe e danni cellulari causati dai raggi ultravioletti.
Gli agrumi: una miniera di vitamine
I cibi ricchi di vitamine, soprattutto gli agrumi, favoriscono il riattivarsi della melanina, oltre che rivitalizzare la pelle. Provate con delle spremute ad inizio mattinata. Specialmente le arance sono un toccasana per la nostra pelle, in quanto hanno un effetto antinfiammatorio.