Rimedi per rassodare e tonificare il viso: i consigli per la tua beauty routine
Con il passare degli anni, la pelle del viso tende a rilassarsi e il look generale è quello di un viso più spento, dove si accumulano i segni della stanchezza. Per ovviare a questo fastidio estetico, ci viene incontro la beauty routine, un vero e proprio rito estetico che aiuta a combattere i segni del tempo in modo efficace. Vediamo insieme in questo articolo come organizzare una beauty routine funzionale e quali sono i rimedi per rassodare e tonificare il viso in pochi e semplici passaggi.
Beauty routine: tutti i passaggi
La beauty routine serale è un momento di fondamentale importanza sia per la salute della pelle che per la salute personale. Dedicare almeno 10 minuti ogni giorno alla routine di bellezza prima di coricarsi è particolarmente efficace. In questo modo infatti, non solo ci sveglieremo con una pelle radiosa al mattino, ma abbiamo anche la possibilità di abbandonarci al relax prima di andare a dormire. Vediamo quindi, 5 piccoli step da fare prima di coricarci.
1. Struccarsi prima di tutto
La notte, che corrisponde al tempo più lungo in cui la pelle rimane senza trucco, è imperativo che i pori rimangano aperti e permettano alla pelle di respirare. Non servono molti prodotti, basta un buon detergente e dei dischetti di cotone, per avere una pelle pulita in pochi secondi.
2. Lavare accuratamente il viso
Il passaggio successivo, o il primo passaggio se non si indossa il trucco, è la pulizia del viso. Il lavaggio del viso rimuove le impurità, le cellule morte e l'eccesso di sebo dalla pelle: per questa fase, è opportuno scegliere un detergente che non sia troppo aggressivo e che non alteri il pH della pelle.
3. Idratazione
Poiché la pelle ha bisogno di essere nutrita in profondità, è necessario, oltre all'utilizzo di creme viso di qualità, donare al viso tutta l'idratazione di cui ha bisogno. Un piccolo segreto? Bere un bicchiere d'acqua prima di coricarsi: in questo modo anche il riposo sarà migliore e la pelle, nutrita dall'interno, apparirà ancora più luminosa al mattino.
4. Tonico e trattamenti
Dopo aver deterso il viso, si consiglia sempre di utilizzare anche il tonico: non può mai mancare all'interno della beauty routine, in quanto aiuta la pelle stanca a ritrovare forza e luminosità. Una volta alla settimana, è poi raccomandato aggiungere un passaggio dedicato alla esfoliazione con lo scrub, così da eliminare in modo efficace le cellule morte.
5. Utilizzare una crema notte a intensa azione rigenerativa
Più la crema sarà ricca di principi attivi, maggiore sarà l'impatto sulla pelle del viso. Per risultati ancora migliori, consigliamo di massaggiare per 5 minuti prima di coricarsi per una profonda penetrazione e un piacevole rilassamento.
I consigli per un viso tonico e rassodato
Come in ogni ambito, curare l'alimentazione è quindi il primo passo per rassodare e tonificare il viso dall'interno. Consumare quindi carni bianche come pollo, tacchino e coniglio o alternative vegetariane come lenticchie, legumi, frutta secca e quinoa, consentirà anche di recuperare le forze velocemente dopo un allenamento, senza sottoporre a stress ossidativo i tessuti facciali.
Oltre a una dieta sana e varia, anche praticare esercizi a corpo libero rafforza molto il tono muscolare di tutto il corpo, compreso il viso e la zona del collo, una delle più colpite dal cedimento dei tessuti. L'importante è non sforzarsi troppo e iniziare lentamente, specialmente se non si è particolarmente allenati. L'ideale è cominciare inserendo brevi sessioni di allenamento giornaliere nella propria routine. Queste è meglio svolgerle al mattino così da sfruttare la maggiore reattività muscolare, partendo da esercizi facili e via via aumentare di intensità e durata.
Una protezione della pelle efficace necessita di una cura quotidiana, soprattutto quando l'esposizione a sostanze nocive è inevitabile. Abitudini come prendere il sole infatti, nonostante sia molto piacevole, danneggiano e condizionano la pelle del viso in modo davvero irreparabile. La maggior parte di noi sottovaluta per esempio i rischi dei raggi UV nelle giornate invernali, non ricordandosi che possono essere dannose tanto quanto quelle estive.
Per rassodare e tonificare il viso, è infatti fondamentale proteggere la pelle dai raggi ultravioletti sempre. Questo anche in quei giorni in cui sembra che il sole sia poco potente o quando il cielo è nuvoloso. Applicare una crema con protezione solare prima del make up rappresenta quindi un'ottima abitudine da mantenere per tutto l'anno.
Il collagene marino: uno dei rimedi per tonificare e rassodare il viso
Il collagene marino è un potente alleato di bellezza, protagonista eccellente della beauty routine. Secondo studi recenti, il collagene marino è uno degli ingredienti più efficaci per rassodare e tonificare il viso. Si tratta di un estratto naturale che viene utilizzato in cosmesi per promuovere la salute della pelle e aiutare a combattere il processo di invecchiamento. Una una proteina, la più abbondante nel corpo, che esiste naturalmente a livello dei tessuti e di molti organi.
Il collagene marino viene estratto dalla pelle e dalle squame di pesci di mare come merluzzo e salmone, ed è un vero e proprio alleato antiossidante. Con il passare del tempo, l'invecchiamento cellulare porta l'organismo a produrre sempre meno collagene. In questo modo vengono provocati diversi disagi, non solo a livello estetico ma anche nel sistema immunitario.
Ecco perché implementare nella propria beauty routine il collagene idrolizzato all'interno di prodotti cosmetici di qualità, come creme viso e sieri. Oppure in integratori alimentari specifici aiuta a donare al viso una nuova giovinezza e un aspetto più tonico e riposato. Riduce significativamente i segni dell'invecchiamento e ne previene la comparsa, rigenera le cellule e favorisce l'elasticità della pelle.