Pelle secca e disidratata? Prova l’Aloe Vera e gli altri ingredienti
Raggi solari, poca protezione e il caldo eccessivo possono avere conseguenze dannose sulla bellezza della pelle e sulla sua salute. Le ustioni in particolar modo possono avere conseguenze negative sul colorito della cute, favorendo la comparsa di macchie cutanee, arrossamenti e screpolature del derma.
Per nostra fortuna esistono molti ingredienti naturali in grado di favorire l’idratazione della cute e un colorito sano.
Gli effetti della luce del sole sulla pelle
La luce solare è composta da molte radiazioni differenti tra di loro per lunghezza d’onda. Per ogni spettro corrisponde una differente energia e una differente reazione della pelle. Quelli che riescono a penetrare maggiormente la pelle sono i raggi UVA, con lunghezza d’onda ed energia inferiore. I raggi UVB determinano danni immediati, come le scottature e gli eritemi, ma non hanno effetti dannosi a lungo termine con i raggi UVA.
Bisogna ricordare che la luce solare è fondamentale per moltissimi processi fisiologici e organici, come l’attivazione dei meccanismi di replicazione del DNA e la produzione di Vitamina D, un antiossidante fondamentale per fissare il calcio alle ossa e per contrastare l’insorgere dei radicali liberi nell’organismo.
Questi effetti benefici però possono tramutarsi in danni anche gravi per la salute dell’organismo e della pelle in particolare. Bisogna assolutamente evitare l’esposizione alla luce solare nelle ore più calde della giornata se non si vuole imbattere in scottature e insolazioni.
Gli ingredienti per idratare la pelle
-
L’Aloe Vera
Questa pianta di origine africana possiede notevoli caratteristiche benefiche per la pelle e per l’organismo. In caso di irritazioni cutanee e scottature, l’Aloe Vera è in grado di favorire la rigenerazione cellulare e lenire le lesioni, grazie anche al suo effetto antinfiammatorio, accelerando il processo di guarigione.
-
Olio d’Argan
Questo frutto che ha origine delle zone interne del Marocco possiede elevatissime quantità di Vitamina D, addirittura 4 volte superiori a quelle contenute nell’olio di oliva. È in grado idratare a fondo la cute, contrastare l’insorgere e l’azione dei radicali liberi causati dalla luce solare e mantenere elastica la pelle, evitando screpolature e inestetismi.
-
Olio d’Oliva
Alimento e cosmetico dalla storia antichissima, l’olio di oliva veniva usato da egizi, greci, romani e da tutte le civiltà affacciate sul mediterraneo per il suo effetto benefico sulla pelle. Grazie alla presenza di numerose sostanze nutritive, l’olio di oliva è in grado di lenire scottature solari, idratare gli strati più profondi della pelle e conferire luminosità.