SOS capelli: 10 cose per farli tornare al top dopo l’estate
3 min
I rimedi naturali per capelli più sani dopo l’estate
Alla fine dell’estate i capelli appaino quasi sempre reduci da una guerra: sole, salsedine, elastici e cloro delle piscine indeboliscono il cuoio capelluto. Di conseguenza a settembre scatta il piano anticrisi per rimettere in ordine la chioma!
Per fortuna non occorre arrivare a misure drastiche per ripristinare la loro salute. Noi abbiamo selezionato 10 modi per avere capelli sani e luminosi dopo la fine dell’estate.
- Taglia quelli rovinati. Non significa per forza piegarsi a un taglio corto, ma basta una spuntatina tanto da eliminare doppie punte e capelli bruciati dal sole.
- Inizia un trattamento alla cheratina. Quando vai dal parrucchiere per tagliare la lunghezza rovinata, puoi chiedergli anche un trattamento ricostituente alla cheratina, ingrediente che aiuta a ricostruirli dalla radice alle punte.
- Non esagerare con i lavaggi. L’estate è finita, per cui basta lavarli tutti i giorni! I lavaggi frequenti li rovinano, meglio arrivare a lavarli un paio di volte a settimana.
- Purifica il cuoio capelluto con un bello scrub prima dello shampoo. Questo trattamento è utile soprattutto in caso di forfora, prurito e capelli che cadono più del solito.
- Impacchi e maschere sono i tuoi amici! Una volta a settimana nutrili con una maschera ristrutturante.
- Scegli un balsamo adatto alle esigenze del tuo cuoio capelluto, possibilmente con ingredienti naturali e ipoallergenico.
- Appendi la piastra al chiodo per un po’ di tempo: la piastra li brucia anche se usi un termoprotettore.
- No anche alla stiratura chimica e permanenti varie: naturalmente sono tutti trattamenti aggressivi di per sé che quindi vanno evitati in presenza di capelli sciupati.
- Se devi colorare i capelli scegli tinture naturali, come ad esempio l’henné o un prodotto senza ammoniaca.
- Assumi integratori specifici: per prevenire la caduta e rinforzarli in vista dell’autunno, puoi acquistare in erboristeria e o in farmacia un integratore per capelli a base di componenti come Biotina, Metionina e Cistina. Metionina e Cistina sono aminoacidi solforati che rinforzano la struttura cheratinica dei capelli, conferendo loro robustezza ed elasticità. La Biotina è in grado di riequilibrare la produzione di sebo a livello cutaneo e del cuoio capelluto, eliminando i problemi dei capelli connessi a questa disfunzione.
linee e prodotti consigliati