Rimedi naturali anticaduta: capelli protetti anche in autunno
Il “periodo delle castagne” è da sempre considerato il nemico numero uno per il capello. Il fenomeno è dovuto soprattutto allo sbalzo termico tra estate e autunno, e alla consistente differenza nelle ore di luce percepita in una giornata. Porre rimedio è possibile, basta seguire i giusti consigli e non avere fretta.
Il ricambio del capello è tipico in due periodi: fra inverno/primavera ed estate/autunno. Si tratta di un fenomeno comune e fisiologico, che va considerato, almeno in parte, come un “ricambio” naturale. I capelli, infatti, hanno un loro ciclo di ricrescita che può durare fra i due e i sei anni, rinnovandosi una ventina di volte nell’arco della vita. Questo comporta che ogni capello cada e ricresca venti volte prima di morire definitivamente per atrofizzazione del follicolo pilifero. Due periodi che non fanno altro che accelerare, con il cambio climatico, il ciclo vitale dei capelli e il loro rinnovamento.
Consigli per l’alimentazione: la prevenzione parte dalla tavola
Prodotti naturali e una sana alimentazione sono gli alleati giusti contro l’indebolimento del cuoio capelluto. Partendo dalla tavola, le proteine delle uova presenti nel tuorlo sono utili per impacchi rinforzanti; senza dimenticare alimenti fondamentali ricchi di ferro e rame come fegato, legumi e frutti di mare.
Prodotti e rimedi naturali anticaduta
Vi consigliamo uno shampoo naturale dedicato alla prevenzione della caduta, applicato una o due volte a settimana. Il prodotto deve essere utilizzato direttamente sulla cute quando i capelli sono asciutti. A riposo per 5 o 10 minuti, massaggiando dolcemente il cuoio capelluto, basta aggiungere acqua, emulsionare e sciacquare.
Inoltre, è consigliabile applicare prodotti e lozioni naturali anticaduta. Scegli uno shampoo indicato per capelli fini e sfibrati, in grado di dare volume, tono e idratazione alla fibra capillare danneggiata da sole, vento, smog, tinte. Per aumentare la propria efficacia lo shampoo può essere accompagnato da lozioni e balsami.
Per saperne di più sul benessere dei capelli legi anche l’articolo Caduta dei capelli: le cause e i rimedi naturali per prevenire la caduta.