Estratti naturali depurativi per prepararti alla prova costume
Il momento della prova costume rischia di mettere a dura prova uomini e donne di tutte le età. L'utilizzo di estratti naturali depurativi è il primo passo da compiere per un corpo sano e in forma, pronto alla temuta prova costume. Non solo è necessario sviluppare una routine di attività fisica sapientemente accorpata a una dieta bilanciata e altamente equilibrata. Ma è anche importante impiegare rimedi naturali per velocizzare il processo depurativo in modo sano. L’obiettivo di tale approccio non riguarda soltanto la salute degli organi. Ma anche il miglioramento della sensazione di peso e gonfiore che spesso deriva dalle tossine accumulate sotto forma di grasso e adipe. Se il tuo obiettivo è quello di sfoggiare una pancia piatta, la depurazione è lo step necessario da compiere per raggiungere lo scopo. Ecco cosa sapere per affrontare con tranquillità la prova costume, senza bisogno di entrare in crisi!
Prova costume: i suggerimenti per tornare in forma
Seguire una dieta a base di estratti naturali depurativi alcuni mesi prima della stagione estiva è la scelta migliore per dare tempo al tuo corpo di assecondare l’efficacia dei principi naturali assimilati. L’inverno è sicuramente quel periodo dell’anno in cui una dieta più pesante e calorica e uno stile di vita più sedentario e abitudinario, finiscono per appesantire, gonfiare e rendere meno tonico il tuo fisico. La buona notizia, però, riguarda l’effettiva utilità dei prodotti naturali pensati appositamente per agevolare il processo di recupero. Questi infatti, sono un toccasana per quanto riguarda l’apporto energetico, l’equilibrio vitaminico e il peso forma, che sta tanto a cuore agli uomini e alle donne di tutte le età.
Gli esperti sono concordi nell'affermare che sia impossibile ottenere i risultati sperati per la prova costume senza seguire dei semplici consigli depurativi. Questi sono fondamentali per velocizzare la fase di ripristino fisico con cui affrontare i mesi più caldi dell’anno. Erbe, cibi e integratori sono il punto di partenza da cui organizzare una fase di circa 1-2 settimane di dieta bilanciata. L’obiettivo? Riattivare le funzioni di filtraggio dei reni e del fegato, godere dell’apporto nutriente di tisane naturali e assumere integratori alimentari con cui velocizzare la perdita di peso. Senza però scendere a patti con la tua salute!
Quali sono le corrette abitudini per tornare in forma?
- Scappare dal pericolo della sedentarietà. Una camminata giornaliera di circa 30 minuti è il primo passo per tornare a percepire il tuo corpo. Non è necessario essere sportivi o particolarmente performante, ciò che importa è l’allenamento moderato e costante, accorpato a qualche esercizio di ginnastica da fare comodamente a casa.
- Eliminare gli alcolici e il fumo assieme alle bevande gassate a base di zuccheri. Le cattivi abitudini in questione rischiano di compromettere a lungo andare le funzioni del fegato, il cui compito principale è quello di metabolizzare il grasso.
- Dire addio ai cibi preconfezionati in vista della prova costume. Additivi e conservanti finiscono per determinare un aumento graduale delle tossine che appesantiscono e gonfiano la pancia. Scegliere prodotti naturali e di stagione - piuttosto che industriali - è il primo passo con cui tornare in forma, generando un ciclo alimentare completo e bilanciato.
- Evitare l’impiego massiccio di sale. Il sale provoca la ritenzione idrica che rischia di causare gli spiacevoli inestetismi della cellulite. In alternativa, meglio acquistare delle spezie fresche in grado di insaporire i piatti e apportare principi nutritivi utili all'organismo e alle sue funzioni depurative.
Estratti naturali depurativi: tutti i segreti per la prova costume perfetta
Può sembrare banale, ma l’elemento naturale per eccellenza con cui depurare il fegato dalle tossine in eccesso è l’acqua! Bere almeno due litri al giorno infatti, è il consiglio smart con cui apportare al tuo organismo i sali minerali e il calcio che stimolano la bile e svolgono un’azione depurativa per l’organismo. I cibi amari - tra cui invidia, rucola e cicoria - agevolano il processo drenante che ti permetterà di arrivare al massimo della tua forma in vista della prova costume.
Frutta secca, verdura, tè o caffè verde, inoltre, sono ingredienti di spicco da aggiungere immediatamente alla tua lista della spesa depurativa. Tisane e infusi possono rappresentare un momento di piacevole svago con cui eliminare le scorie in eccesso e sostituire elementi naturali alla più popolare assunzione di caffeina. Le scelte vincenti ricadono su finocchio e ortiche, utili a sgonfiare la pancia. Infine, se il tuo obiettivo è quello di perdere qualche centimetro di troppo in poco tempo, non possiamo che consigliare l’utilizzo di limoni, mele, ananas, germogli e sedano a volontà: questi alimenti salutari possono agevolare la fase depurativa, promuovere un processo antiossidante e rendere la pelle più sana alla vista.
Gli integratori naturali per affrontare la prova costume
Tra gli estratti naturali con cui prepararti a una prova costume perfetta non possiamo che consigliare l’utilizzo di tisane e infusi a base di tarassaco: un potente alleato per le funzioni epatiche dell’organismo e per l’espulsione dei liquidi in eccesso. In alternativa, rafano e cardo permettono di aiutare il fisico ad espellere le scorie in eccesso. In aggiunta ai rimedi già citati, ti consigliamo di sperimentare le proprietà benefiche di carciofo e bardana, che possiedono una funzione riparatrice nei confronti del fegato. Soprattutto se è stato messo a dura prova durante il periodo invernale a causa dell’utilizzo quotidiano di alcool, fumo o cibi particolarmente calorici.
Agevolare il ciclo metabolico, in altre parole, non soltanto permette di migliorare la funzione epatica, ma consente di contrastare l’aumento di peso causato dai disturbi che possono rallentarti nel recupero del tuo peso forma. Infine, per sostenere il tuo organismo durante la delicata fase del cambio di stagione, può essere utile assumere integratori a base di magnesio e potassio, per riottenere l’energia perduta a seguito di una dieta depurativa che aumenterà la diuresi. In tal senso, sgonfierai la pancia ed eliminerai l'eccesso dei liquidi senza correre il rischio di una carenza di vitamine e sali minerali. Non resta altro da fare che affrontare la prova costume con lo spirito giusto!