Routine del mattino: le buone abitudini per partire con slancio
La routine del mattino è un insieme di gesti e azioni che può portare un grande cambiamento nel modo in cui affronterai la giornata.
Perché è importante avere una routine
Come già scriveva Aristotele “noi siamo ciò che facciamo ripetutamente. Perciò l'eccellenza non è un azione, ma un’abitudine". Questo ci permette di comprendere l’importanza di mettere a punto una personale routine e non lasciare sempre al caso la scelta delle azioni. Selezionare una serie di gesti e ripeterli sempre uguali, giorno dopo giorno, permette al cervello di avere meno da pensare e quindi di consumare meno energia. Senza considerare che è proprio il gesto ripetuto con costanza a diventare uno stimolo allenante.
Se acquisire delle abitudini può quindi rendere più produttiva la giornata, la routine del mattino ha anche un'altra importante valenza. Permette infatti di prendersi del tempo per sé, prima di affrontare gli impegni della giornata. Un tempo più o meno lungo, da dedicare completamente a sé stessi. Inoltre, uscire di casa sapendo di avere già fatto qualcosa per sé stessi, per la propria mente e il proprio fisico, è un motivo di soddisfazione che dà carica e che tranquillizza la coscienza.
Negli ultimi anni, sono stati pubblicati diversi libri che parlano dell’importanza di svegliarsi al mattino presto per potersi dedicare alle proprie attività, prima che il mondo attorno si risvegli e inizino quindi ad arrivare le più svariate distrazioni. Al di là dell’ora in cui si decide di svegliarsi, l’importante è comunque trovare un po' di tempo per sé, che può essere un’ora o anche solo mezz’ora. Saranno poi le abitudini che ognuno sceglie di adottare a rendere quel tempo produttivo e vantaggioso.
Idratare e depurare il corpo al risveglio
Ammettiamo adesso di anticipare la sveglia di un’ora e proviamo a comporre un esempio di routine del mattino, semplice, ma efficace, che stimoli corpo e mente, tenendo in considerazione la salute e la crescita personale.
Appena alzati, come prima cosa, pensiamo a idratare il corpo. L’idratazione è un fattore che sta alla base del benessere fisico e una tazza di acqua tiepida è il modo migliore per riattivare il sistema digerente dopo il riposo notturno. Nella tazza possiamo anche aggiungere due misurini di Aloe Vera Massima Forza di ESI, per sfruttare le molteplici proprietà di questa pianta, prima fra tutte la sua efficacia nel depurare l’organismo ed eliminare le tossine. Inoltre, il succo puro di aloe ha anche funzione antinfiammatoria, antibatterica e antiossidante.
Routine del mattino: cosa fare per renderla efficace
Dopo questo primo gesto che dà inizio alla nostra routine del mattino, possiamo sederci a terra su un tappetino e praticare 5 minuti di respirazione. La respirazione ci aiuta innanzitutto a liberare la mente da altri pensieri, facendoci rimanere concentrati esclusivamente sul respiro. In internet si trovano tante possibili tecniche, che prendono spunto dal Pranayama. Il Pranayama rappresenta uno dei più importanti concetti dello yoga ed è proprio il controllo del respiro. A seconda del ritmo della respirazione, possiamo ricercare una maggiore rilassatezza, facendo respiri più lunghi e profondi, oppure di immagazzinare energia con respiri brevi ed intensi.
Dopo questi 5 minuti di respirazione, possiamo quindi dedicarci per altri 5 minuti allo stretching, per donare anche alla nostra muscolatura un dolce risveglio. Gli esercizi di allungamento sono fondamentali per mantenere il fisico flessibile anche con il passare degli anni e molto importanti per prevenire infortuni muscolari. Ognuno può scegliere la sequenza di esercizi che preferisce, dedicandosi sia alla parte superiore che inferiore del corpo. Importantissimo tenere presente che il fisico arriva da diverse ore di inattività e quindi lo stretching al mattino deve essere molto dolce, perché un risveglio brusco non piace a nessuno, neanche al nostro corpo.
Si può concludere la seduta sul tappetino con 5 minuti di rinforzo muscolare ...e quale parte del fisico allenare se non il cuore? Il cuore è la zona centrale del corpo, comprende quindi più gruppi muscolari, sia a livello addominale che lombare. Non è importante solo ai fini estetici, ma conferisce anche stabilità e protezione alla colonna, migliorando la postura e prevenendo il mal di schiena. Ci sono esercizi sia statici che dinamici per allenarlo, ma sicuramente nella routine del mattino l’ideale è inserire il plank. A seconda del vostro livello di preparazione, potrete decidere i secondi in cui mantenere la posizione, cercando sempre di alternare gli stessi secondi di esercizio e di riposo. Anche con solo 5 minuti al giorno, potrete notare grandi miglioramenti e il fisico vi ringrazierà.
Grazie alla routine del mattino, in questi primi 15 minuti della giornata, dopo esservi idratati con una bella tazza di acqua e succo di aloe, avrete quindi già fatto esercizi di respirazione, stretching e tonificato l’addome. A questo punto, non vi resta che dedicarvi alla vostra crescita personale con 15 minuti di lettura. Qualunque argomento scegliate, non rinunciate in partenza pensando che il tempo sia troppo poco, sarà la ripetizione del gesto a fare la differenza.
L’importanza della colazione nella routine del mattino
L’ultima mezz’ora della routine del mattino merita di essere dedicata interamente alla colazione. La colazione è infatti il primo pasto della giornata, il momento in cui si deve fornire al corpo il carburante per affrontare gli impegni della mattinata. E senza il carburante giusto, il fisico faticherà a rendere al meglio, sia sul piano fisico che su quello mentale. La colazione è quindi importante farla e farla in casa, in modo da avere a disposizione gli alimenti che abbiamo scelto.
Anche se molte persone hanno l’abitudine di consumare una colazione dolce, è importante tenere sempre in considerazione il carico glicemico della nostra colazione.
Per avere un’energia costante e duratura nel corso della mattinata, meglio limitare biscotti, merendine e in generale tutti i prodotti contenenti zucchero. Meglio prendere lo zucchero solo dalla frutta e l’energia dai cereali integrali o dai fiocchi d’avena, sempre accompagnati da qualche mandorla o nocciola, ottime fonti dei cosiddetti grassi buoni. Questi, oltre ad essere una fonte di energia alternativa ai carboidrati, ne rallentano l’assorbimento, facendoci sentire sazi ed energici più a lungo.
Per finire la routine del mattino, una nuova abitudine potrebbe essere l’assunzione di un integratore naturale multivitaminico. Ad esempio MultiComplex di ESI, per garantirci il giusto apporto di vitamine e minerali, essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo.
Questo è voluto essere ovviamente solo un esempio di come potrebbe essere organizzata una sequenza di azioni da ripetere quotidianamente, ma tenete presente che ci possono essere innumerevoli routine del mattino. L’importante è trovare da subito un po’ di tempo per se stessi e ottimizzarlo con buone abitudini, scelte a seconda dei proprio gusti, delle proprie esigenze e dei propri obiettivi.