Aloe Vera e il fegato: quanto è importante disintossicarsi da scorie e tossine
L’attività del fegato è fondamentale per moltissime funzioni organiche. Interviene sui processi metabolici della maggior parte delle sostanze nutritive, favorisce la digestione degli alimenti e svolge una funzione di difesa e smaltimento di tossine e sostanze di rifiuto dell’organismo.
Mantenere in salute il fegato si traduce in un benessere generalizzato per tutto l’organismo, dal corretto assorbimento dei macronutrienti alla depurazione del corpo. Ma prima di analizzare le sue importanti funzioni, cerchiamo di capire di che organo stiamo parlando.
Che organo è il fegato?
Più che di un organo vero e proprio si sta parlando di una ghiandola collegata direttamente all'apparato digerente. Pesa circa un chilo e la sua lunghezza varia tra i 25 e i 28 centimetri.
Il grosso della sua attività è dedicata alle funzioni metaboliche, sfruttando gli epatociti, cellule del fegato deputate al metabolismo dei nutrienti. Il fegato dà una mano importante anche alla digestione. Produce la bile, un liquido basico in grado di intervenire sulla digestione dei grassi e favorire quindi l’attività gastrointestinale.
Ricordate il mito di Prometeo e la sua punizione divina? Prigioniero sul Caucaso, un’aquila giungeva ogni giorno per squarciargli il fegato che sistematicamente si rigenerava. Il mito racconta una conoscenza antica migliaia di anni su una caratteristica molto particolare del fegato. Si tratta della capacità di rigenerarsi. Infatti, grazie al collagene e alla reticolina, quest’organo è in grado di riparare il proprio tessuto danneggiato, anche dopo esportazioni parziali dell’organo.
Come stimolare l’attività epatica e favorire il benessere dell’organismo
Abbiamo visto che la funzione del fegato è fondamentale per numerosi processi organici. La sua complessità lo rende però altamente vulnerabile. Soffre l’abuso di determinate sostanze, tra cui alcol, cibi grassi o troppo zuccherati.
È fondamentale prendersi cura di quest’organo, integrando la propria dieta con ingredienti in grado di proteggerlo, fortificarlo e stimolare la sua attività depurativa. Tra questi c’è l’Aloe Vera, che favorisce l’eliminazione delle tossine e l’attività epatica, oltre che la normale funzione dei reni e la protezione contro batteri e agenti patogeni.
Provala per stimolare l’attività depurativa ed espulsione delle tossine!