ESI Quality since 1975

Ritenzione idrica e rimedi naturali

Ritenzione idrica e rimedi naturali

4 min
di Chiara Scolamacchia

Farmacista e specializzanda in farmacia ospedaliera

La ritenzione idrica si riferisce alla tendenza del corpo umano a trattenere i liquidi. Non è una vera patologia, ma piuttosto una condizione comune, soprattutto tra le donne, che può essere causata da fattori patologici, l'assunzione di alcuni farmaci o uno stile di vita sregolato con abitudini alimentari e comportamentali errate.

La ritenzione idrica può essere influenzata da vari fattori come la sedentarietà, il fumo e trascorrere lunghe ore in una posizione statica durante lo studio o il lavoro.

Si può manifestare in modo generalizzato, coinvolgendo diverse parti del corpo, o in modo localizzato, interessando principalmente l'addome, i glutei e le cosce.

L'importanza dell'acqua per il nostro organismo

Il nostro corpo è composto per circa il 60% di acqua. L'acqua è distribuita principalmente in due compartimenti: quello extracellulare e quello intracellulare. Il compartimento extracellulare costituisce il 40% del totale dell'acqua corporea ed è suddiviso come segue:

  • Liquido interstiziale: si trova tra le cellule, consentendo il passaggio di sostanze nutritive, cataboliti, messaggeri chimici, e altro ancora.
  • Plasma: è la componente liquida del sangue e contiene il 90% di acqua.
  • Linfa: è costituita dall'acqua in eccesso drenata dal compartimento interstiziale ed è arricchita con anticorpi e linfociti.

Il compartimento extracellulare può variare in volume e composizione e svolge una funzione di "riserva", fornendo acqua al compartimento intracellulare durante periodi di disidratazione per mantenere il volume stabile.

La ritenzione idrica si verifica quando si accumulano liquidi che non vengono drenati correttamente dal sistema linfatico, rallentando così la funzionalità cellulare insieme all'accumulo di tossine.

I rimedi naturali per la ritenzione idrica

Esistono molti rimedi naturali che possono aiutare a trattare la ritenzione idrica causata da uno stile di vita scorretto o una dieta poco salutare. Tuttavia, se la ritenzione idrica è causata da patologie cardiache croniche, è importante consultare il proprio medico per una cura farmacologica.

I seguenti rimedi naturali sono indicati per le situazioni in cui la ritenzione idrica è causata da fattori ambientali:

  1. Estratto secco di ananas: ricco di bromelina, un complesso proteolitico estratto dal gambo dell'ananas, ha benefici per il sistema cardiovascolare ed è utile anche per la digestione. Ha proprietà antinfiammatorie e stimola la diuresi, aiutando a ridurre il gonfiore.
  2. Pilosella: contiene flavonoidi che conferiscono proprietà diuretiche e drenanti. È un rimedio sgonfiante e antiedemigeno disponibile in diverse forme, come capsule, estratto liquido e infuso.
  3. Betulla: questa pianta ha un'azione diuretica ed è spesso utilizzata per preparare infusi ed estratti. I flavonoidi, in particolare la quercetina, contenuti nelle foglie, favoriscono la diuresi agendo sulle vie urinarie inferiori.
  4. Ortica: ricca di flavonoidi, l'ortica ha molteplici proprietà, tra cui l'effetto diuretico e depurativo. Inoltre, grazie al suo contenuto di calcio e potassio, svolge un'azione remineralizzante.
  5. Tarassaco e Cardo Mariano: queste due piante sono utilizzate in fitoterapia per migliorare la funzionalità del fegato e come digestivi. Posseggono anche una forte azione diuretica, rendendole utili contro la cellulite e la ritenzione idrica. I flavonoidi e i sali di potassio presenti in queste piante favoriscono l'eliminazione dei liquidi in eccesso.

Sebbene sia difficile eliminare completamente la ritenzione idrica, l'uso di questi rimedi naturali con proprietà drenanti e detossificanti può offrire un certo sollievo. Le proprietà diuretiche e depurative dei prodotti sono utili a mantenere il benessere dell’organismo e a garantire una buona diuresi al fine di sgonfiare l’organismo dall’acqua in eccesso.

linee e prodotti consigliati
Diurerbe Forte tavolette
Diurerbe Forte tavolette
Diurerbe Forte drink Ananas
Diurerbe Forte drink Ananas
Diurerbe Forte drink Limone
Diurerbe Forte drink Limone
Diurerbe Forte drink Melograno
Diurerbe Forte drink Melograno
Diurerbe Forte pocket drink Ananas
Diurerbe Forte pocket drink Ananas
Diurerbe Forte pocket drink Limone
Diurerbe Forte pocket drink Limone
Diurerbe Forte pocket drink Melograno
Diurerbe Forte pocket drink Melograno
esi•fit D drena
esi•fit D drena

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.