ESI Quality since 1975

Esposizione ai raggi solari: alimentazione e integrazione contro i danni alla pelle

Esposizione ai raggi solari: alimentazione e integrazione contro i danni alla pelle

3 min
di Bianca Balzarini

Biologa Nutrizionista

L’esposizione ai raggi solari comporta numerosi benefici per l’organismo, tra cui lo stimolo per la produzione endogena di vitamina D, che è utile per il miglioramento della salute di ossa, denti muscoli e per rafforzare il sistema immunitario, ma anche per l’aumento della produzione di serotonina, nota come l’ormone del buonumore.

Tuttavia l’esposizione ai raggi solari è causa anche di alcuni rischi. Infatti i raggi UV sono i maggiori responsabili dell’invecchiamento cutaneo precoce, della comparsa di macchie, eritemi, dermatiti e anche di eventuali tumori della pelle. Per questo è importante capire come massimizzare i benefici derivanti dall’esposizione ai raggi solari cercando invece di minimizzare i rischi.

Vediamo nell’articolo come prevenire i danni alla pelle preparandola attraverso l’alimentazione e l’integrazione!

Danni alla pelle: gli accorgimenti prima dell’esposizione ai raggi solari

Fondamentale è preparare in anticipo la pelle all’esposizione, andando con gradualità, evitando le ore più calde e proteggendola tramite l’utilizzo di filtri solari. Inoltre è molto importante, soprattutto nel periodo più caldo, dove incrementa la dispersione di liquidi attraverso la sudorazione, prestare molta attenzione al mantenimento di una corretta idratazione, sia per il benessere della pelle che di tutto l’organismo. 

L’alimentazione come alleata per il benessere della pelle

Ci sono anche alcuni accorgimenti in ambito alimentare che possono essere utili per la preparazione della pelle ad accogliere al meglio i raggi solari senza subire troppi danni. Per esempio, gli eritemi solari spesso e volentieri si manifestano a seguito di uno stato infiammatorio di base, per cui puntare a un’alimentazione che aiuti ad abbassare l’infiammazione serve a prevenire questa problematica. 

Per alimentazione antinfiammatoria si fa riferimento a una dieta che preveda il giusto bilanciamento tra carboidrati, proteine e grassi all’interno di ogni pasto, favorendo così il controllo della nostra glicemia, limiti il sale, lo zucchero e tutte le farine raffinate, e l’abbondante assunzione di frutta e verdura, ricche di antiossidanti naturali.

In particolare sono consigliati alimenti con fonti di silicio come il miglio, le patate e l’orzo. Questo minerale è un coenzima molto importante per la biosintesi del collagene, ovvero la proteina fondamentale per l’equilibrio e sostegno della pelle e dei tessuti connettivi. Molto utili sono anche alimenti ricchi di vitamina A, C e flavonoidi, come carote, arance, albicocche, meloni, cavoli e broccoli.

L’integrazione per preparare la pelle all’esposizione ai raggi solari

Infine un ulteriore supporto per preparare la pelle all’esposizione solare e prevenirne i danni è dato da un’integrazione mirata. Integratori utili a questo scopo sono quelli a base di:

  • Aloe vera
  • Rame
  • Beta carotene
  • Licopene
  • Coenzima Q10, un potente antiossidante
  • Olio di mandorla o avocado
  • Omega 3 per la loro capacità antinfiammatoria 
linee e prodotti consigliati
Biocollagenix Hydrogel Face Mask
Biocollagenix Hydrogel Face Mask
Donna Life Capelli pelle unghie
Donna Life Capelli pelle unghie
Biocollagenix ovalette
Biocollagenix ovalette
Biocollagenix - integratore antiage da bere
Biocollagenix - integratore antiage da bere
Biocollagenix azione antiossidante compresse
Biocollagenix azione antiossidante compresse
Biocollagenix compresse - Integratore alimentare antiage
Biocollagenix compresse - Integratore alimentare antiage

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.