10 alimenti che rinforzano il sistema immunitario contro l’influenza
Cappotto, sciarpa e ombrello spesso non bastano a prevenire e difendere il corpo dal rischio di contrarre l’influenza o anche solo un brutto raffreddore, motivo per il quale è importante prendersi cura del proprio sistema immunitario. La salute dell’organismo dipende dal benessere delle nostre difese immunitarie, che svolgono il ruolo di scudo naturale contro germi, batteri e virus, ovvero gli agenti patogeni responsabili di malattie stagionali come l’influenza. Ma come mai, nonostante le difese immunitarie ci ammaliamo? La risposta immunitaria a volte non è abbastanza preparata a rispondere agli attacchi esterni, quindi possono passare alcuni giorni prima che riesca a concludere il proprio lavoro. Come possiamo aiutare le nostre difese naturali? Quali sono gli alimenti più indicati per rafforzarlo?
Ecco 10 alimenti che rinforzano il sistema immunitario
1) Funghi
I funghi sono ricchissimi di Vitamina B e di altri numerosi antiossidanti. Inoltre contengono betaglucano, un polisaccaride in grado di stimolare la produzione e l’attività dei globuli bianchi, fondamentali nella difesa dell’organismo dagli agenti patogeni.
2) Agrumi
Tutti gli agrumi che fanno parte della nostra tradizione alimentare, specie limoni e arance, sono ricchi di VitaminaC, un acido fondamentale per l’attività dei linfociti T, tra i principali fagociti presenti nel sangue.
3) Aglio
L’aglio è una pianta medicinale impiegata da sempre per le sue caratteristiche antisettiche e antibatteriche, soprattutto per il sistema gastrointestinale. I suoi benefici riguardano anche capelli e pelle. Chi fa uso di aglio giornalmente ha il 50% di probabilità in meno di contrarre il raffreddore!
4) Broccoli
Questi ortaggi sono ricchi di Vitamina C, oltre che di moltissimi sali minerali come potassio, calcio e ferro. Inoltre presentano un’alta concentrazione di antiossidanti, in grado di prevenire l’invecchiamento dei tessuti e l’azione dei radicali liberi.
5) Mandorle e frutta secca
Tutta la frutta secca, ma soprattutto le mandorle, è ricca di Vitamina E, un potente antiossidante fondamentale per la salute dell’organismo e molto efficace contro le affezioni delle vie respiratorie.
6) Pesce
Tutto il pesce, ma soprattutto il pesce azzurro, è ricco di antiossidanti come la vitamina E, oltre che Omega 3. Chi mangia regolarmente pesce ha circa il 40% di probabilità in meno di contrarre patologie influenzali e altre legate alle vie aeree.
7) Echinacea
Questa pianta officinale è nota per le sue proprietà immunostimolanti. È particolarmente efficace per risolvere le affezioni delle vie aeree, per le sue proprietà antivirali e come rimedio per le malattie da raffreddamento. Puoi beneficiare delle sue proprietà attraverso l’uso di integratori naturali a base di echinacea.
8) Tuberi
Sia le patate dolci che le carote contengono notevoli quantità di beta-carotene, una pro-vitamina in grado di attivare e stimolare la risposta immunitaria. Inoltre Il beta-carotene è fondamentale per la salute della pelle, in quanto stimola la rigenerazione delle cellule.
9) Uncaria
Questa pianta originaria del Perù è particolarmente efficace contro le infiammazioni nell’organismo e come stimolatore del sistema immunitario. Agisce anche contro le infezioni e aiuta l’organismo a recuperare dai raffreddori e dall’influenza.
10) Mele
Il detto “una mela al giorno leva il medico di torno” sembra proprio azzeccato per questo frutto. Le sue fibre solubili sono in grado di stimolare il sistema immunitario, oltre che ridurre le infiammazioni corporee.