ESI Quality since 1975

Rinforza i muscoli contro strappi, distorsioni e contratture

Rinforza i muscoli contro strappi, distorsioni e contratture

3 min
di ESI

Il tessuto muscolare dell’organismo umano è costantemente soggetto a sollecitazioni che spesso possono causare lesioni muscolari, anche gravi. È fondamentale rinforzare la muscolatura e tutti i tessuti articolari dell’organismo, così da rendere il corpo più resistente allo stress fisico e meno vulnerabile a probabili lesioni.

I diversi tipi di lesione muscolare

Le lesioni del tessuto muscolare possono avere due differenti origini: diretta e indiretta. Nel primo caso il trauma muscolare viene provocato da una sollecitazione esterna, mentre nel secondo caso il trauma è causato da una tensione eccessiva del tessuto.

Nel caso di trauma indiretto, le lesioni sono di 3 diversi tipi:

  1. La contrattura è un irrigidimento naturale delle fibre che costituiscono il muscolo. Sorge a causa di un sovraccarico di lavoro del muscolo che, come autodifesa, si contrae per evitare un ulteriore affaticamento che potrebbe causare stiramenti o addirittura strappi muscolari.
  2. Per stiramento si intende un allungamento innaturale ed eccessivo delle fibre muscolari. In questo caso il tessuto muscolare non subisce una lesione vera e propria, ma il muscolo risulta comunque infiammato e dolorante. Questo tipo di lesione si risolve in genere tra le 2 e le 3 settimane.
  3. La strappo muscolare è la lesione più grave, dolorosa e che necessita del periodo di convalescenza più lungo. Nel caso di strappo le fibre muscolari non solo si allungano, ma addirittura subiscono una rottura. Il muscolo non potrà svolgere le sue solite funzioni anatomiche ma dovrà attendere la cicatrizzazione totale delle fibre.

Le cause principali delle lesioni muscolari

Alla base degli infortuni possono esserci cause di diversa natura: alimentazione sbagliata, attività sportiva eccessiva o insufficiente, mancanza di stretching o riscaldamento insufficiente prima dell’attività sportiva. Nel caso di attività fisica particolarmente intensa, che stressano e affaticano eccessivamente i muscoli, è necessario integrare l’organismo con estratti naturali in grado di rendere più resistente il tessuto muscolare alle sollecitazioni.

L’importanza dei sali minerali per i muscoli

Per sali minerali si intendono quelle sostanze inorganiche fondamentali per il corretto funzionamento dei tessuti connettivi. Costituiscono circa il 7% del peso corporeo e la loro presenza è fondamentale per la salute di ossa, denti, capelli e muscoli.

  • Il calcio è fondamentale per le funzionalità dei muscoli e per la costituzione dello scheletro.
  • Il magnesio contribuisce a contrastare la stanchezza muscolare e al metabolismo energetico delle cellule, oltre che al mantenimento in salute di ossa e denti.
  • Il manganese agisce direttamente sulle cellule, evitando lo stress ossidativo. In questo modo le fibre muscolari possono mantenersi più forti e giovani, evitando rotture e stiramenti.

Puoi beneficiare dell’effetto benefico sui muscoli dei sali minerali attraverso integratori alimentari specifici. Provali nel loro effetto combinato con l’artiglio del diavolo, una pianta in grado di rinforzare i muscoli e rendere più veloce la ripresa del tono muscolare!

linee e prodotti consigliati
No•Dol capsule
No•Dol capsule
No•Dol pocket drink
No•Dol pocket drink
No•Dol Curcuma
No•Dol Curcuma

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.