Intestino pigro e problemi di stipsi in estate: come contrastarli
Quando l'intestino pigro va in vacanza
Non per tutti, purtroppo, estate e vacanze sono sempre sinonimo di atmosfere rilassate, soggiorni rigeneranti, riposo e tintarella. Chi soffre di intestino pigro e problemi associati, proprio in questa stagione può andare incontro alla cosiddetta stitichezza estiva. Questo accade perché, con il rialzo delle temperature, il nostro organismo tende a disidratarsi più rapidamente. Ciò rende le evacuazioni meno frequenti malgrado il fatto che in estate, il consumo di abbondante verdura e frutta fresca, introduca un maggior quantitativo di fibre.
È proprio qui che si rende utile l'acqua, uno dei più semplici e indispensabili rimedi per la stitichezza. Infatti, conferisce alle feci la giusta consistenza e favorisce il transito intestinale impedendo alle fibre di provocare gonfiore, pesantezza e, appunto, stipsi. L’antipatica stitichezza estiva può accompagnarsi, a sua volta, a tensione addominale, spasmi, affaticamento e altri disturbi. Ecco perché è opportuno intervenire in maniera rapida ed efficace: ti basterà seguire poche semplici regole, per preservare le tue vacanze da fastidi e disagi!
Le cause della stitichezza estiva
È risaputo che soprattutto le donne, in estate, incorrano in episodi di irregolarità intestinale e stipsi. Le variazioni ormonali, il ciclo mestruale, la gravidanza o la menopausa incidono, infatti, sulla funzionalità dell'intestino e, con l'arrivo della bella stagione, la situazione è destinata a peggiorare. Ma anche per gli uomini il caldo e la scarsa idratazione possono bastare, già da soli, a determinare l'insorgenza della fastidiosa irregolarità intestinale. Quando poi a questi fattori si aggiungono i viaggi e gli spostamenti, il fatto di trovarsi lontani dall'ambiente domestico, il cambiamento dei ritmi quotidiani e delle abitudini alimentari, l’alterazione del ciclo sonno/veglia, uniti a una maggiore sedentarietà, determinano spesso l'urgenza di trovare rimedi per la stitichezza.
Rimedi per la stitichezza in vacanza: a tavola
Come abbiamo visto, la prima regola aurea perché anche il corpo possa godere delle meritate vacanze estive è bere tanta acqua. Per questo, appena la stagione calda bussa alle porte, bisogna incrementare la quota giornaliera di acqua (non meno di 2 litri). Eventualmente aggiungere a essa spremute, estratti, frullati e centrifughe, rigorosamente senza zuccheri aggiunti.
Passando invece a cibi e bevande, andrebbero fortemente limitati:
- carboidrati raffinati e prodotti lievitati;
- grassi e insaccati;
- latte e derivati;
- alcol e zuccheri semplici.
Dando luogo a un eccesso di fermentazione nell'intestino, gli alimenti sopra citati alterano il microbiota e causano, nel lungo periodo, fenomeni irritativi e processi infiammatori. Prediligi, piuttosto, oltre alle porzioni giornaliere di frutta e verdura fresche, dosi bilanciate di crusca, cereali integrali, bevande vegetali e semi. Questi ultimi – in particolare i semi di psillio e quelli di lino – aggiunti a una ricca insalata, a una macedonia o a un centrifugato fresco, esercitano una funzione regolatrice e riducono gli stati infiammatori mantenendo il tuo intestino in salute.
Buone pratiche e abitudini salutari
Se l'estate significa relax, bagni di sole e buona tavola, tra i principali rimedi per la stitichezza in vacanza non bisogna dimenticare l'attività fisica, da praticare anche nei mesi più caldi dell’anno con una certa costanza. Bici, nuoto, corsa e in generale sport all'aria aperta migliorano, infatti, la circolazione sanguigna, stimolando il metabolismo, incrementando l'attività dei muscoli e favorendo, al contempo, la motilità intestinale. Insomma, bando alla pigrizia e ricorda che una buona dose di movimento quotidiano è un aiuto efficace anche per risvegliare l'intestino pigro!
Intestino pigro: la risposta arriva dalla natura
Che tu soffra di stipsi ostinata e cronica, o che invece sia soggetto a occasionali episodi di stitichezza estiva, prima di pensare di acquistare farmaci lassativi, tieni presente che potrai trovare un valido aiuto in rimedi fitoterapici e integratori alimentari a base di erbe.
Il ricorso a lassativi di sintesi è in realtà da sconsigliare per più di un motivo. Se, infatti, da un lato si dimostrano particolarmente efficaci nella risoluzione del problema e benèfici per la regolarità dell'evacuazione, dall'altro si tratta pur sempre di medicinali e, come tali, non privi di effetti collaterali. Possono, cioè, provocare: assuefazione, fenomeni di meteorismo intestinale, irritazione del tratto gastroenterico, mancato assorbimento di alcune vitamine e sali minerali, squilibri elettrolitici. Sul lungo periodo, atonia del colon con aumento della stipsi stessa.
Tutto considerato, quindi, soprattutto in presenza di fenomeni occasionali e transitori di stitichezza estiva, è certo preferibile puntare su probiotici e rimedi naturali. In più, i componenti vegetali in grado di contrastare l'intestino pigro, che si rivelano utili rimedi per la stitichezza in vacanza, sono vari e – combinati insieme all'interno di un integratore – agiscono in sinergia tra loro assicurando un'efficacia ancora maggiore.
Fra gli ingredienti più utili troviamo, per esempio, l'aloe ferox che stimolando la peristalsi intestinale esercita un'efficace azione lassativa, e il tarassaco, erba diuretica e depurativa per eccellenza che aiuta a regolarizzare la funzionalità dell'intestino. Le radici di liquirizia inoltre contengono la mannite, uno zucchero dalle delicate proprietà lassative. Mentre la genziana facilita la digestione ed è allo stesso tempo un blando stimolante dell'intestino. Ancora:
- la cascara sagrada aumenta la peristalsi e ammorbidisce le feci favorendo una corretta evacuazione;
- la senna in semi e foglie regolarizza il transito;
- il finocchio e il rabarbaro costituiscono potenti digestivi (indicati anche per contrastare la stipsi);
Si tratta di rimedi assolutamente naturali che, miscelati in preparazioni di erbe polverizzate, vanno a comporre delle pratiche tavolette da assumere all’occorrenza accompagnate da abbondante acqua. In questo modo potrai garantire al tuo intestino la corretta funzionalità, permettendoti di godere al massimo la tua estate e le agognate vacanze!