Come aiutare con rimedi naturali l’attività intestinale contro la stitichezza
C’è chi mangia in maniera poco equilibrata, chi si muove poco, chi beve poca acqua. La stitichezza può avere diverse cause, ma la cosa certa è che tutti, almeno una volta, hanno sofferto di costipazione. Quando il problema della stitichezza però non è più circoscritto ad eventi sporadici ma diventa una situazione cronica, è meglio capire i motivi che la generano e intervenire adottando uno stile di vita adeguato.
Un elemento essenziale contro la stitichezza: la fibra alimentare
Una dieta adeguata è fondamentale per evitare i problemi di stitichezza. Gli ingredienti che favoriscono la regolarità intestinale sono le fibre, scarti vegetali che il corpo non assorbe a livello intestinale e che risultano fondamentali per l’attività dell’intestino. Consumare alimenti ricchi di fibra insolubile consente di contrastare i sintomi della stitichezza e facilitare l’espulsione delle feci.
L’attività fisica stimola la mobilità intestinale
È noto a tutti che mantenersi in movimento è fondamentale per la salute dell’organismo. L’attività fisica favorisce l’elasticità dei muscoli e mantiene giovane e in salute il corpo. Una funzione poco conosciuta è quella di stimolare l’intestino. Infatti la vita sedentaria causa un rallentamento delle pareti intestinali. Fate almeno mezz’ora di passeggiata al giorno se volete aiutare l’intestino e tutto l’organismo.
Bevi molta acqua per facilitare la motilità intestinale
Assieme alle fibre, altro elemento indispensabile per la corretta funzione intestinale è l’acqua. L’idratazione dell’intestino consente maggiore velocità al transito intestinale, contrastando il rallentamento che causa la stitichezza. Bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, specie in estate, favorisce tantissime funzioni organiche, tra cui anche quella intestinale.
Sfrutta i principi degli estratti vegetali per l’intestino
Un aiuto in più per contrastare la stitichezza può fornircelo la natura. Grazie agli estratti vegetali di molte piante conosciute da secoli per il loro effetto lassativo e benefico sull’intestino, esistono molte piante in grado di stimolare l’attività intestinale e contrastare gli effetti della stitichezza.
Prova la Cascara, il Finocchio, la Liquirizia e gli altri estratti vegetali per il benessere dell’intestino.