ESI Quality since 1975

La melatonina contro l’insonnia

La melatonina contro l’insonnia

4 min
di ESI

L’insonnia è un problema che colpisce molte persone, specie tra fine inverno e i primi mesi primaverili, anche se non è necessariamente legata a questioni ambientali. Tra le cause possono esserci motivi legati all’alimentazione, in special modo alla regolarità e gli orari dei pasti, ma anche motivi di tipo psicofisico e di cattive abitudini.

Le cause più comuni dell’insonnia

La mancanza di sonno si manifesta a causa di un sovra eccitamento delle sinapsi. Queste infatti non hanno il tempo di rilassarsi e l’organismo non raggiunge lo stato in cui riesce ad addormentarsi. Uno dei principali fattori che contribuisce a questo processo di rilassamento è la melatonina, un ormone sintetizzato dalla ghiandola pineale, che agisce direttamente sulla corteccia cerebrale e le sue sinapsi, riducendone l’attività fino al punto in cui riusciamo ad addormentarci. La sua produzione è legata alla luce solare. Infatti nelle ore serali la ghiandola pineale inizia la sua attività ormonale, per concludersi all’alba con il ritorno della luce solare.

Buone abitudini per combattere l’insonnia

Nonostante la produzione di melatonina, può succedere che le sinapsi non riescano a raggiungere lo stato di rilassamento necessario. Questa situazione può essere provocata da diversi fattori. Uno dei più diffusi negli ultimi anni è l’uso eccessivo di dispositivi tecnologici anche nelle ore serali. Questo provoca una forte attività cerebrale, che ritarda o annulla l’effetto della melatonina. Altro fattore importante è la digestione: mangiare troppo tardi o consumare cibi dalla difficile digestione può provocare disturbi del sonno e della regolarità delle fasi sonno-veglia. La causa d’insonnia più diffusa rimane comunque lo stress mentale: cercate di rilassarvi e allontanare i cattivi pensieri durante la sera. Concedetevi del tempo per attività rilassanti, come leggere, ascoltare musica rilassante e accompagnate tutto a una tisana calda.

La melatonina come rimedio naturale

Spesso il quantitativo di melatonina prodotta dalla ghiandola pineale non è sufficiente per raggiungere le prime fasi del sonno. Un rimedio molto efficace contro i disturbi del sonno è aiutare l’addormentamento con integratori a base di melatonina. Un rimedio totalmente naturale che non influisce sul nostro stato di veglia, ma che semplicemente aiuta ad addormentarsi senza nessun effetto al risveglio. Gli integratori di melatonina ti consentono un sonno più profondo e naturale, senza nessun altro effetto fisico o mentale.

Le tisane che conciliano il sonno

Oltre agli integratori di melatonina puoi provare rimedi del tutto naturali che migliorano il sonno. Da secoli esistono estratti naturali di alcune piante che vengono impiegati come rimedio contro i disturbi del sonno. Tra questi ci sono la Valeriana, riscoperta negli ultimi anni come un efficace rilassante per la mente; il Biancospino è un naturale regolatore della circolazione sanguigna e della respirazione. Grazie alla sua azione ipotensiva influisce sull’afflusso di sangue e sul rilassamento non solo del cervello, ma di tutto l’organismo. Vuoi scoprire tutte le altre erbe per un sonno migliore? Leggi il nostro articoli sui rimedi naturali contro l’insonnia!

linee e prodotti consigliati
Melatonin Pura Spray
Melatonin Pura Spray
Melatonina Pura microtavolette
Melatonina Pura microtavolette
Melatonin Pura Activ
Melatonin Pura Activ
Melatonin Pura gocce
Melatonin Pura gocce
Melatonin Pura Retard
Melatonin Pura Retard
Melatonin Pura gocce con Erbe della Notte
Melatonin Pura gocce con Erbe della Notte

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.