Riso rosso fermentato: tutte le proprietà per il colesterolo alto
Non tutti sanno che tra i rimedi per il colesterolo alto c'è il riso rosso fermentato. Questo ingrediente, particolarmente noto nella medicina tradizionale cinese, è giunto anche nel nostro Paese e sta riscuotendo un certo successo. Si tratta certamente di un prodotto innovativo che potrebbe cambiare il nostro modo di agire per diminuire i livelli di colesterolo cattivo, ma che bisogna imparare a conoscere. Scopriamo insieme le sue proprietà e come questo può rivelarsi uno dei rimedi naturali più indicati per il colesterolo alto.
Proprietà e benefici per il benessere del cuore
Il riso rosso fermentato è un cereale che, messo a fermentare con il lievito Monascus purpureus (conosciuto anche con il nome di lievito rosso), assume la caratteristica colorazione che gli ha dato il nome e si arricchisce di monacoline di tipo K. Di cosa si tratta? La monacolina K ha una spiccata capacità ipocolesterolemizzante. In altre parole, la sua proprietà è quella di ridurre il colesterolo LDL, ovvero il colesterolo cattivo, e di aumentare il colesterolo HDL. In questo modo, il riso rosso si rivela uno dei migliori alleati per contrastare il colesterolo alto. La maniera migliore per assumere il riso rosso fermentato per colesterolo, e per sfruttarne tutte le proprietà, è sotto forma di integratori. Questi permettono di ottenere il meglio dalla sostanza senza avere delle particolari controindicazione.
Gli integratori su misura a base di riso rosso fermentato per il colesterolo
Il colesterolo in eccesso è una chiara minaccia per il cuore, motivo per cui è bene eseguire controlli periodici e prestare attenzione al proprio regime alimentare. Assumere fibre e alimenti integrali, evitare cibi grassi o eccessivamente lavorati e preferire proteine vegetali a quelle animali è certamente un buon inizio per chi voglia tenerne a bada i livelli.
Per chi è alla ricerca di altri rimedi per il colesterolo alto, il consiglio è quello di assumere degli integratori naturali formulati con il riso rosso fermentato una volta al giorno, alla sera.
Tra le ulteriori caratteristiche non si può non segnalare i tempi con cui si possono notare i primi risultati. Sono state registrate infatti le prime diminuzioni dei livelli di colesterolo cattivo già dopo un mese di utilizzo. Bisogna sempre ricordare, comunque, che per sfruttare al meglio le proprietà del riso rosso fermentato è consigliabile seguire un regime alimentare adatto a chi soffre di colesterolo alto e fare attività fisica. Solo in sinergia con questo stile di vita sarà possibile apprezzare i benefici del riso rosso fermentato per colesterolo e tornare a vivere serenamente.