Omega 3, un rimedio naturale per la salute
Gli omega 3 sono da sempre una delle componenti più importanti della nostra alimentazione. Indispensabile per il funzionamento dell’organismo, numerose ricerche hanno evidenziato le sue proprietà: ideali per il funzionamento della mente, per rafforzare il sistema immunitario, per la protezione del sistema circolatorio, si rivela un ottimo alleato per prevenire guai cardiovascolari. L’omega 3 e i suoi prodotti si trovano frequentemente tra gli scaffali dei supermercati, garantendo al consumatore una vasta scelta di articoli per ogni necessità.
Un po’ di storia
In Inghilterra integratori naturali di omega 3 hanno iniziato a diffondersi come fonte di vitamina D a fine Ottocento. In seguito, questo prezioso alleato per il nostro organismo è stato studiato come integratore per la salute del cuore. L’idea di studiarne le proprietà benefiche sul sistema cardiaco venne dall’osservazione degli eschimesi, popolo che registrava un’incidenza straordinariamente ridotta di malattie cardiache e la cui alimentazione si basava su una dieta ad alto contenuto di grasso – derivante dall’olio di fegato di merluzzo.
Un rimedio contro molte patologie
L’omega 3 si distingue in due tipologie: il DHA (acido docosaesaenoico) e l’EPA (acido eicosapentaenoico). Tra i loro benefici, la riduzione del rischio di coronaropatie e il miglioramento dei livelli di colesterolo. Le quantità consigliate di DHA ed EPA assunte attraverso il pesce o gli integratori, possono far diminuire i trigliceridi, il rischio di infarto, aritmia cardiaca e ictus nei pazienti affetti da patologie cardiache. Gli omega3, inoltre, possono far bene a chi soffre di aterosclerosi o ipertensione.
Alimenti ricchi di Omega 3
L’apporto ideale giornaliero di acidi grassi omega 3, bilanciati in modo equilibrato con gli Omega 6, risulta fondamentale per qualsiasi tipo di dieta. La dose consigliata è in media di circa 3 grammi al giorno. Alcuni tipi di pesce, come acciuga, salmone, pesce spada, sgombro e trota sono ottimi alimenti ricchi di omega3. Ecco perché una dieta sana e completa dovrebbe includere due o tre pasti di pesce a settimana. E per vegetariani e vegani? Come alternativa al pesce esistono cibi alternativi ricchi di omega 3: l’olio di lino è l’elemento vegetale più completo; circa 30 grammi di noci forniscono al nostro organismo quasi 2 grammi di acido alfa-linolenico. Spinaci, broccoli, lattuga e cavolo verde, oltre ad essere fonti di vitamine, contengono una piccola percentuale di omega 3(in misura minore, anche nelle nocciole e mandorle).
Integratori di Omega 3 e non solo!
Quando la dieta quotidiana non ci garantisce una quantità sufficiente di Omega 3, è necessario fare ricorso a integratori specifici. È in questi casi che dobbiamo integrare nella nostra alimentazione prodotti a base di olio di pesce e vitamina E. Per chi ha scelto un’alimentazione priva di derivati animali, esistono integratori specifici di Omega3 e Omega6 derivati dall’olio di semi di lino e altri ingredienti vegetali. In ogni caso non bisogna sottovalutare la carenza di questo componente: gli Omega 3 tra le sue proprietà vanta un elevato potere antiossidante ed è in grado di neutralizzare i radicali liberi che si formano proprio durante il metabolismo degli acidi grassi, tenendo così sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.