Metabolismo lento cause e rimedi per attivarlo
Ti sarà sicuramente capitato di sentir parlare di metabolismo lento, ma facciamo un passo indietro: cos’è il metabolismo? Si tratta dell’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo per trasformare il cibo ingerito nell’energia necessaria alle cellule del corpo. Se questa trasformazione è rallentata parliamo quindi di metabolismo lento. Vediamo quali sono le cause del metabolismo lento e i rimedi per riattivarlo!
Quali sono le cause del metabolismo lento?
Le condizioni che possono presentare un metabolismo lento sono diverse, ma alcune di queste interferiscono in modo particolare con il proprio corpo. Tra le cause più rilevanti figura l'assunzione di alimenti troppo ricchi di calorie, che oltre ad avere la capacità di rallentare la sintesi dei cibi che mangi, comportano anche un aumento del peso corporeo.
Altre cause possono legarsi ai problemi ormonali. In queste casistiche vi è un'alterazione del processo metabolico che incide sulla capacità del corpo di trattenere acqua e sostanze nutritive. A tali fattori si possono aggiungere anche uno stile di vita sedentario e l'età: nelle persone con più di 60 anni il processo metabolico tende a rallentare progressivamente.
Quali sono i sintomi del metabolismo lento?
Nel momento in cui sospetti di avere un metabolismo lento potresti identificare alcuni sintomi, vediamo di seguito i principali.
- Stipsi e gonfiore addominale: potresti riscontrare delle difficoltà ad andare in bagno oppure un fastidioso dolore addominale. Sebbene il dolore addominale sia frequente, non è ben localizzato, infatti, potresti riscontrare un malessere generalizzato in tutto l'addome, con frequenti fitte sia nella parte bassa che alta.
- Difficoltà a perdere peso: se anche mangiando poco ti sembra di non perdere peso, escluse patologie specifiche, potresti avere un metabolismo più lento. Studi evidenziano come accelerare il metabolismo consenta di ottenere risultati migliori nella perdita di peso, sia nel breve che nel lungo periodo.
- Eccessiva sudorazione: uno dei sintomi più frequenti, soprattutto dopo i pasti, è la presenza di un'eccessiva sudorazione anche a temperature basse o mentre non sei in movimento.
- Tendenza a ingrassare rapidamente anche mangiando poco: oltre a non notare un calo di peso mangiando poco, potresti incorrere in un aumento dello stesso. In questo caso è consigliabile verificare il giusto ritmo del tuo metabolismo.
- Senso di fiacchezza: sentirti stanco tutti i giorni potrebbe essere legato a un metabolismo instabile. Quando sei pieno di energia il corpo assimila i nutrienti molto più velocemente, mentre quando hai un metabolismo particolarmente lento il processo è molto più lungo.
- Stress o scarso riposo: non riuscire a dormire bene o sentirti fortemente stressato può essere uno dei primi sintomi di metabolismo lento. Se dopo diverse ore di riposo non riscontrassi un incremento di energie, potresti aver bisogno di elementi che accelerino i processi metabolici.
Quali sono i rimedi per riattivare il metabolismo lento?
Dopo aver capito cos’è il metabolismo, quando si verifica un suo rallentamento e identificati cause e sintomi del metabolismo lento, puoi pensare a quelli che sono i rimedi per attivarlo nel migliore dei modi.
Avere una routine quotidiana
Affinché tu possa regolarizzare e velocizzare il metabolismo è importante avere una routine quotidiana, svegliandosi sempre alla stessa ora. Tale attività giornaliera ti consentirà di dare ritmo al tuo metabolismo e ottenere la massima efficacia.
Bere acqua e limone appena svegli
Soluzione utile è quella di bere ogni giorno un bicchiere di acqua e limone appena sveglio. Tale bevanda stimola il corpo, il metabolismo e il sistema digestivo, preparandolo anche a una colazione sostanziosa.
Seguire un’alimentazione a base di proteine
Rimedio naturale che puoi utilizzare per attivare il metabolismo risiede nell'aumentare le proteine nella tua dieta. Potrai migliorare del 15-30% il rate metabolico del tuo corpo, ma non bisogna dimenticare il giusto apporto calorico con carboidrati e grassi.
Inserire il giusto apporto di carboidrati nella propria dieta
Solitamente, quando si inizia una dieta o un processo di dimagrimento, i carboidrati sono spesso rappresentati come elementi da eliminare. In realtà, è opportuno diminuire il loro apporto, ma mai eliminarli. I carboidrati forniscono energia, perciò puoi adottare un'alimentazione che ne riduca le quantità, ma non rimuoverli completamente se non vuoi che si presentino cali di forza improvvisa.
Fare piccoli spuntini durante il giorno
Uno dei rimedi più efficaci è da ricercare nel fare piccoli spuntini durante il giorno. Oltre ai pasti sani ed equilibrati negli orari canonici, puoi optare per mini snack salutari per accelerare il metabolismo. In questo modo placherai la fame e allo stesso tempo potrai evitare di arrivare a pranzo o cena con tanta fame, esagerando con il cibo a disposizione. Si consiglia di evitare gli snack poco prima dei pasti principali, altrimenti non si avvertirà fame.
Riposare bene
Tanto quanto la sveglia di prima mattina è altrettanto importante riposare almeno 8-9 ore. Dormire poco, sebbene possa sembrare difficile da comprendere, rallenta il metabolismo e incrementa la fame. Un giusto apporto calorico e un riposo costante ti consentono di regolarizzare il metabolismo.
Fare attività fisica
Soluzione naturale per il metabolismo lento è abolire la sedentarietà. La pigrizia induce i grassi ad accumularsi e per velocizzare il tuo metabolismo dovresti compensare con una costante attività fisica. Una semplice passeggiata di almeno trenta minuti può aiutarti ad attivare il metabolismo.
Utilizzare integratori naturali
Se tutti i consigli esposti in precedenza non dovessero essere sufficienti, è possibile integrare nella propria dieta l’apporto di integratori naturali specifici per attivare il metabolismo. Ingredienti naturali come i frutti immaturi di Citrus aurantium e il Guaranà sono utili per l’equilibrio del peso corporeo e stimolano il metabolismo dei lipidi. Il The Verde è utile per l’equilibrio del peso corporeo e favorisce il drenaggio dei liquidi corporei. La Cola stimola il metabolismo.