Alito Fresco: 4 regole per sconfiggere l’alitosi
L’alitosi può essere un problema anche occasionale che almeno una volta nella vita ha riguardato tutti. Può avere cause diverse, che siano esse alimentari o patologiche. Nei casi più gravi e persistenti si parla di “alitosi cronica”. In questo caso è bene agire con rimedi e soluzioni in grado di contrastare l’alito cattivo, per farlo basta seguire qualche accorgimento nella cura della propria igiene orale e nell’alimentazione.
Lava i denti con regolarità
Primo step fondamentale per eliminare l’alito cattivo è mantenere una regolarità nell’igiene orale. È fondamentale lavare i denti subito dopo aver mangiato. In questo modo si abbatte drasticamente la carica batterica all’interno del cavo orale. Sono proprio i batteri i responsabili dell’alito cattivo, in quanto si nutrono dei residui alimentari all’interno del cavo orale, rilasciando i gas che provocano il cattivo odore. Ricorda di lavare bena anche la lingua. Una ricerca ha evidenziato che spazzolare anche la lingua riduce drasticamente l’alitosi.
Usa il filo interdentale
Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, i batteri si nutrono dei residui alimentari all’interno del cavo orale. Lo spazzolino non riesce spesso a eliminare i pezzetti di cibo che si incastrano tra i denti, vanificando l’uso dello spazzolino nella prevenzione dell’alitosi. È indispensabile quindi utilizzare il filo interdentale per rimuovere i residui alimentari, soprattutto dopo aver consumato carne e verdure a foglia verde.
Utilizza il collutorio per una protezione totale
Dopo aver usato il dentifricio e il filo interdentale per proteggere i denti dall’azione dei batteri, è il momento del collutorio, che dona freschezza e protezione non solo sui denti, ma su tutto il cavo orale. Infatti spesso non si considera che l’alitosi è un problema che riguarda la presenza di batteri anche sul palato, sotto la lingua e nelle zone dove lo spazzolino non può agire. Ricorda di usare collutori non troppo aggressivi e che contengano ingredienti in grado di disinfettare a fondo la bocca, come l’Aloe Vera e la Propoli. Se vi dà fastidio l’alcol, potete utilizzare collutori zero alcol che non irritano le mucose del cavo orale.
Fai attenzione all’alimentazione
Elemento fondamentale nella prevenzione dell’alitosi è l’alimentazione. I batteri si nutrono soprattutto di zuccheri, quindi non esagerate con dolci e alimenti a base di cereali, specie se non avete modo i lavarvi i denti subito dopo. Anche la carne, per la sua facilità ad incastrarsi tra i denti, non è un alimento molto consigliato nel caso in cui non si possa utilizzare il filo interdentale. In generale meglio non esagerare con gli alimenti troppo speziati e i cibi dolci. Optate per uno spuntino a base di frutta, facilmente digeribile e che non alterano la carica batterica del cavo orale.
L’aloe vera per la protezione del cavo orale
Prova i prodotti a base di Aloe Vera per evitare l’alito cattivo. Le sue proprietà antisettiche e antibatteriche consentono una protezione più efficace contro il proliferare di batteri nella bocca.